Dal sito Epoch Times:
L’antica teoria cinese dei Cinque elementi (Wǔ Xíng) afferma che tutto l’Universo è formato dal movimento e dal cambiamento degli elementi Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua.
Nel libro Shàng Shū (sul Confucianesimo) è scritto che: «Cinque elementi: Acqua, Fuoco, Legno, Metallo, Terra.
Con ognuna la propria caratteristica: l’acqua è fresca, morbida, idratante e scorre verso giù; il fuoco è luminoso, sprigiona calore verso l’alto; il legno ha il tronco dritto, i rami contorti, cresce in altezza e si espande in larghezza quindi porta con sé energia vitale; il metallo si trasforma secondo la volontà dell’uomo, quindi è ubbidiente e rivoluzionario; la terra è coltivabile, porta nutrimento, fa crescere la vita e piantando semi si ottiene il raccolto».
Questi Cinque elementi hanno una connessione implicita con i Cinque gusti, abbinandosi: l’acqua con il salato, il fuoco con l’amaro, il legno con l’acido, il metallo con il piccante e la terra con il dolce. Il tutto collegato anche ai Cinque organi: il fegato corrisponde al legno, il cuore al fuoco, la milza alla terra, i polmoni al metallo e i reni all’acqua.
Leggi l’articolo completo su www.epochtimes.it