Massimo Policardi
logo_piccolo2
Operatore Shiatsu FISieo
istock_000007700717mediumdsc_3216-6dsc_3200-3 1200x700

"La pressione delle mani fa scorrere le sorgenti della vita"
                                   T.Namikosh
 
dsc_3200-3 1200x70035597373_ml7877155_l

Cos'è lo shiatsu?

 
Lo shiatsu è un’arte e una tecnica manuale di riequilibrio psicofisico di origine Giapponese. Pur avendo delle peculiarità che lo rendono unico, affonda le proprie radici nella grande tradizione dell’antica medicina cinese.
 
L’approccio shiatsu vede la salute e il benessere come il risultato dell'equilibrio psicologico, fisiologico e emotivo.
 
Per molti aspetti lo shiatsu e suoi effetti  sono simili all’agopuntura, tuttavia agendo per mezzo della pressione manuale, piuttosto che con gli aghi, risulta meno invasivo.
 
Si esprime per mezzo di pressioni di palmi e pollici, lungo la rete di meridiani, aree e punti che costituiscono la struttura vitale codificata dalla visione estremo orientale.
 
La pressione è condotta per mezzo del peso del corpo dell’operatore, esercitata in modo non necessariamente doloroso, di intensità e durata variabile, in base alla possibilità di risposta individuale. 
 
Ogni intervento è unico e irripetibile, cucito su misura in base alle esigenze e alle richieste della persona.
 
L’ascolto, il sostegno e l’empatia sono gli elementi che  contraddistinguono lo pratica shiatsu.  
 
 
 
 
 
Quali sono i benefici? 

L'azione dello shiatsu è vasta e profonda, particolarmente efficace in tutte le forme di stress e malessere psicofisico, permette di ritrovare la condizione ottimale per rielaborare adeguatamente gli stimoli perturbanti. 

È utile per ridurre  e alleviare:

  • mal di schiena
  • dolori  cervicali
  • sciatalgia
  • stati ansiosi.


Migliora: 


  • il riposo notturno
  • il tono dell’umore
  • incrementa la mobilità osteo-articolare, diminuendo la dolorabilità e migliorando la flessibilità.

La consapevolezza e il benessere che lo shiatsu trasmette, promuove la crescita personale,  incrementa e migliora il rapporto con sé stessi e con l’ambiente circostante, agevolando lo sviluppo di stili di vita salutari.

È adatto a tutti e a tutte le età , ma particolarmente indicato per coloro che desiderano mantenere la propria vitalità, oppure per chi si sente a disagio per un qualunque motivo e vuole recuperare uno stato di benessere generale.   


​. 


39556437_mlshutterstock_5568772006271_ml

Ampuku: il trattamento dell'addome

I
Uno dei punti cardine dello shiatsu è rappresentato dal trattamento addominale, tradizionalmente definito Ampuku. In estremo oriente, la pancia (hara) è da sempre un’area di primaria importanza per valutare, e mantenere in condizioni ottimali la vitalità della persona. 

Stimolare con la dovuta cautela l’addome per mezzo di pressioni delicate, equilibra il sistema nervoso autonomo favorendo l’attivazione del sistema immunitario.

Gli effetti di un buon trattamento di riequilibrio dell’addome sono subito evidenti: migliora la funzionalità viscerale. L’addome si sgonfia e si ammorbidisce, la funzione intestinale si regolarizza.

L’effetto drenante e disintossicante è molto efficace (l’addome è ricco di sistema linfatico e immunitario).



14895853_shiatsu ml
Una seduta non basta, serve un percorso 


Avvicinandosi allo shiatsu si intraprende un percorso verso una maggiore consapevolezza di sé. Qualche seduta sporadica è sicuramente gradevole, ma può portare benefici molto limitati, rispetto a quello che può offrire un trattamento in continuità. Cinque o sei sedute danno normalmente grandi benefici. Davanti a uno squilibrio di lungo tempo, però, l’intervento deve essere più continuativo. 


Come si svolge una seduta shiatsu?

Lo shiatsu si riceve sdraiati a terra su un comodo futon, il tradizionale materassino Giapponese. La persona non si deve spogliare, i vestiti devono essere preferibilmente ampi e in tessuto naturale. Non è una massaggio, è un trattamento. Non prevede l’uso di creme od oli e non contempla tecniche di frizione o manipolazione.

*Lo shiatsu si occupa della salute in termini concettuali e relazionali differenti e autonomi da quelli utilizzati dalla visione occidentale. In caso di presenza di patologie non si sostituisce all'intervento del medico curante, ma può affiancarlo sostenendo la vitalità del ricevente. 


Dai inizio a qualcosa di nuovo.

Chiedi un colloquio individuale gratuito chiamando al 340 57.88.975,

oppure compila il form sottostante, risponderò con piacere alle tue domande.


                                             

Lo shiatsu è una professione  regolamentata dalla legge 04/2103

infoshiatsuconegliano.com - Mob 340  57.88.975 - Viale Italia 196 Conegliano (TV)